GUIDA: prima parte

Tutorial per principianti: a bordo di una strana astronave, in uno spazio semi infinito

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Anziani
    Posts
    58
    Location
    Bergamo

    Status
    Salve,
    Tutti si ricordano di quando per la prima volta hanno avviato il gioco: "eh, ok e adesso chi mi spiega come funziona?!". In questo caso noi della Galileo corp. siamo disposti a spiegarvi tutto perché anche nel nostro piccolo gruppo poche persone non hanno ricevuto queste informazioni (i primi a giocarci in beta). Per questo motivo ringrazio chi prima di me ha usato il suo tempo per insegnarmi, e chi volesse aiutarmi in queste guide aggiungendo parti o correggendo le informazioni sbagliate. [Per farlo lasciare comunicazione in risposta].
    Saranno trattati qui solo argomento base, argomento di tipo avanzato/specifico sono dedicati in altre guide, per non rischiare di appesantire più del dovuto questa, che vuole essere un piccolo punto di partenza.

    Cominciamo:
    1)ATTRACCARE: è la prima cosa che un giocatore impara in questo gioco, per farlo dovete andare sul pannello di sinistra, contact, selezionare la stazione (tipicamente la prima della lista) e richiedere il permesso di atterraggio (in caso di permesso negato, controllare di essere abbastanza vicini). Ora che avete il permesso di atterrare, bisogna rimboccarsi le maniche ma andiamo per gradi: le tipologie di stazioni in relazione al loro hangar si dividono in due, quelle con hangar interno e quelle con hangar esterno. Per le prime dovete individuare un entrata azzurra rettangolare posta nel centro dell'asse rotazionale della stazione. Una volta attraversata la barriera in basso leggerete di aver un pad assegnato. Noterete anche che alcuni pad sono illuminati di arancione, sceglierete fra questi il pad giusto e procedere all'atterraggio. Per quelli esterno procedere direttamente all'individuazione del pad corretto.
    Per attaccare dovete disporre la vostra nave sulla piastra centrata e in direzione delle frecce (per facilitarvi, in prossimità del pad scomparirà il radar facendo posto a un utility per indicarci posizione e orientamento, molto intuitiva). Prima di toccare "terra" ricordo che bisogna dispiegare i landinggear tenendo premuto il tasto rosso e poi levetta giu (piloni di atterraggio).
    ERRORI TIPICI DA NON COMMETTERE: non fare la richiesta di atterraggio, andare troppo veloci e sbattere, non dispiegare i landinggear, sbagliare pad, scaricare il cargo nella prossimità delle stazioni, spostare in prossimità delle stazioni.
    Consiglio di fare pratica nel tutorial fino a quando non di è pratici di questa procedura.

    2)3 VELOCITA per tre funzioni diverse: da 0 a 400 metri/secondo, da 30km/secondo a 500volte la velocità della luce (c), hiperspazio fino a 35 anni luce in pochi secondi.
    La prima velocità che ho elencato è una velocità che vi permettere di attaccare, combattere e minare, è subito accessibile senza attivare nulla e non c'è molto altro di cui dire. La seconda vi permette di muovervi agevolmente al interno di un sistema, viene chiamata supercruise. Per attivarla il cargo deve essere chiuso, i landinggear retratti, le armi retratte e non subire lattrazione gravitazionale di stazioni. Per attivarla tenere premuto giallo e selezionare supercruise.
    L'ultima per poter essere attivata ha bisogno delle stesse condizioni della super cruise, in aggiunta dovete recarvi nel galaxy map (tasto giallo premuto, galaxy map) e selezionare (meglio usare il tasto plot route) il sistema in cui volete recarvi. Agganciato il sistema dovrete disporvi verso di esso, per farlo noterete a sinistra del radar una sfera arancione con al suo interno un pallino che può essere o bianco pieno, o bianco vuoto (immaginate una sfera, se fosse vuoto il pallino significherebbe che invece di trovarsi immediatamente di fronte a voi, il pallino rimane dal lato opposto della sfera), al cambiare direzione il pallino si muove, centrando il pallino (bianco pieno) avrete puntato il sistema che volete raggiungere con il salto iperspazio, non resta che permette il tasto giallo e saltare. Avvertenze: il punto di arrivo è vicino al sole, appena usciti dal iperspazio deviate la vostra traiettoria per evitare il sole. Non è possibile raggiungere qualunque sistema con un solo salto, vi capiterà di dover programmare rotte composte da più salti (per esempio per raggiungere il centro della galassia una nave da esplorazione servono circa 1000 salti dal bordo esterno).

    3)USCIRE DALLA SUPER CRUISE:
    Una volta in super cruise, oppure appena finito il salto di iperspazio, vi troverete a cercare di capire come uscire dalla super cruise, non solo, dovete uscire in punti precisi perche il vostro obiettivo sarà generalmente una stazione. Per farlo dovete capire che la super cruise copre una grandissima fascia di velocità, il che rende complicare le manovre di avvicinamento, ma andiamo per gradi. Prima di tutto il dove, tasto giallo, system map e scegliere una stazione. Puntatela (stesso procedimento di prima, ricordate il pallino bianco?). Ora che starete navigando in quella direzione bisogna azzeccare distanza a velocità: per uscire efficacemente dovrete far comparire la scritta "safe disengage" e permette giallo. Per ottenere questo scopo, vi consiglio di navigare alla velocità che vi indica a in azzurro l'indicatore di velocità a destra del radar.
    Sul pannello a sinastra del radar invece scorgerete le scritte distance e speed, il gap azzurro che dovrete raggiungere e se vi avvicinate a quella velocità o distanza una linea verticale indicherà la distanza a velocità corrente. Questo gap corrisponde a: velocità inferiore a 900km/s a distanza inferiore a 800km circa.

    4)HO CAPITO, MA COME FACCIO AD AVERE LA NAVE PIÙ GROSSA? Step by step. Come avrete ormai capito, il gioco è complesso. Non si può passare da un sidewinder ad un Anaconda. La nave che con molta probabilità sarà il vostro primo vero acquisto è il cobra mkIII. Per averlo il prezzo è contenuto, a per raggiungerlo saranno sufficienti poche missioni di cui vi parlerò fra poco. Tenete perdente che di una nave contano molto gli upgrade che installerete.

    5)MISSIONI
    Attraccati a una determinata stazione, noterete una voce: "bulletin board"; fra le voci presenti nel menu "station service". Bene qui dentro troverete tutte le missioni presenti splittate in due categorie: avabile, avabile but not obtenible. Non c'è bisogno che vi spieghi la differenza, invece mi voglio concentrare sui vari tipi di missioni, più in particolare poi sulle missioni di contrabbando.
    Fra tutte le missioni troverete associate vari simboli, che ne identificano il tipo (commercio, forninura, donazione, assassinio...). Quelle che mi sento di consigliare a un principiante sono le missioni di contrabbando, hanno un sombolo con un cilindretto accompagnato da una freccia e sullo sfondo un teschio.
    In genere le ricompense normali variano da 100000 fino a un massimo che si aggira intorno al milione.
    Per completare una di queste missioni, dovete accettarla, prima di uscire dalla stazione programmare la ruota e poi recarvi nella stazione ove, sempre attraverso il bulletin board riavere il carico e riceverete la ricompensa. Ricordate, state viaggiando con merce illegale, se gli npc vi scansiono vi vera attribuita una taglia (insignificante a confronto della vostra ricompensa) che vi consiglio di pagare subito in una stazione di quel sistema attraverso il menu contact.
    Per chi avesse ancora problemi con la navigazione: trovare la missione è semplice, andare sul galaxy map, identificare il sistema con vicino il simbolo arancione (quadrato con dentro un cerchio), puntarlo con l'indicatore e selezionare il tasto ststem map per poter vedere quel settore (se disponibile sulle vostre carte stellari). A questo punto usate il comando:plot route.

    6)COMMERCIO E MINING
    Appena riuscirete ad avere un cobra mk3 o, se non avete intenzione di buttarvi sui combattimenti, un tipe 6, potreste essere interessati a guadagnarvi il pane senza combattere per le taglie o fare missioni.
    Per farlo vi rinando alle altre guide presenti in questa sezione del forum.

    7)POTETE PARTIRE, MA... Il consiglio più grande è di giocare con qualcuno che possa spiegarvi quello che per forza di cose non ho potuto mettere in questa guida.

    Spero che leggere questa guida non risulti troppo pesante.

    Ci si vede nella galassia.

    Francesco, cmdr Ken993

    Edited by Francesco Mangili - 9/11/2015, 03:23
     
    Top
    .
0 replies since 27/10/2015, 09:10   184 views
  Share  
.